IL DISEGNO INFANTILE

Capire il disegno infantile

Il disegno infantile può risultare un concreto aiuto all’adulto, poichè quando ci troviamo di fronte ad un bambino spesso non siamo in grado di decifrare correttamente ciò che vuole comunicarci, quali sono le sue paure, le sue difficoltà, l’intero universo delle sue emozioni.

Il suo linguaggio, infatti, è in evoluzione ed il canale espressivo a lui più congeniale è rappresentato dal disegno. A partire dai primi scarabocchi (primi anni di vita) fino ad arrivare ad un tipo di rappresentazione più ricca e strutturata (età scolare), la traccia lasciata dal bambino sul foglio bianco non è mai frutto di un gesto casuale, ma sempre manifestazione oggettiva ed estremamente attendibile dello stato d’animo vissuto in quel momento.

I bambini non razionalizzano il proprio ‘sentire’, ma lo estrinsecano senza filtri, in maniera del tutto spontanea ed è proprio per questo motivo che per l’adulto può essere molto utile sintonizzarsi sulle loro corde imparando ad interpretare i segni attraverso cui ci raccontano chi sono.

Imparare ad immergersi tra forme e colori che essi trasmettono nei loro disegni, può diventare un’occasione per comprenderli più profondamente e guidarli con maggiore consapevolezza lungo il loro percorso di crescita.

Per un consulto o per organizzare assieme un incontro 

L’ufficio è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 19.30
Chiama lo studio

il disegno infantile

I commenti sono chiusi.